L’implantologia a carico immediato è un procedimento che consente di fissare una protesi dentale agli impianti installati all’interno della bocca. Si tratta di una tecnica all’avanguardia che consente a chi vi si sottopone di riprendere da subito le quotidiane attività di masticazione, senza dover passare del tempo senza protesi. Un grande vantaggio sia a livello estetico che pratico.
Vediamo nello specifico cosa prevede questa operazione, quali sono i vantaggi e quali le controindicazioni.
Implantologia a carico immediato
La tecnica dell’implantologia a carico immediato si differenzia dall’implantologia a carico differito poiché per quest’ultimo è necessario lasciar passare un lungo periodo di tempo tra l’inserimento degli impianti e l’applicazione della protesi. Periodo che varia dai 3 ai 6 mesi.
Con l’implantologia a carico immediato, invece, le due operazioni vengono eseguite nella stessa seduta, dando la possibilità al paziente di avere l’apparato dentale immediatamente fissato e pronto all’utilizzo.
La procedura
La procedura prevede l’installazione di impianti al titanio, biocompatibili e osteointegrati, studiati per ridurre al minimo il rischio di rigetto e infiammazioni. Inoltre, l’implantologia a carico immediato non necessita di fasi preparatorie e si conclude in una sola seduta.
Come per tutti gli interventi di questo genere, il paziente verrà sottoposto ad anestesia locale, in modo da prevenire la sensazione di dolore durante l’intervento e nel periodo post-operatorio.
La sedazione cosciente
A volte, è possibile ricorrere ad una tecnica di anestesia che prende il nome di sedazione cosciente. Questa tecnica permette di eliminare il dolore, ridurre ansie, paure e stress nel paziente, senza che questo si addormenti.
La sedazione cosciente, particolarmente adatta a persone con disabilità, permette ai pazienti di collaborare con i medici, rendendo il loro lavoro più semplice.
Condizioni per l’intervento
Per potersi sottoporre ad un intervento di implantologia a carico immediato sono indispensabili due requisiti: la qualità dell’osso e la sua densità. Solo se l’osso è in grado di sorreggere le viti, è infatti possibile assicurare la stabilità dell’impianto.
In caso la quantità di osso non sia sufficiente o la sua densità sia bassa, è necessario ricorrere a interventi preliminari, prima di procedere con l’operazione, come ad esempio la rigenerazione ossea.
Esistono poi alcune condizioni particolari in cui è sconsigliata la realizzazione di un impianto dentale, come ad esempio il bruxismo o la malocclusione.
Gli impianti a carico immediato possono dare problemi?
Trattandosi di una parte importante per l’aspetto e la salute della persona, i pazienti che intendono sottoporsi a questo trattamento spesso si preoccupano che l’intervento possa portare a complicazioni o non riuscire perfettamente.
Ci teniamo pertanto rassicurare i dubbiosi dicendo che gli impianti, quando realizzati perfettamente, non provocano dolori o fastidi, nemmeno nel brevissimo periodo, e non devono essere sostituiti. Essi durano infatti per tutta la vita, anche grazie ai materiali utilizzati che, come detto, non causano problemi di rigetto.
Le uniche motivazioni che possono causare problemi nell’implantologia a carico immediato sono due:
- la mancata integrazione dell’impianto nell’osso;
- una manutenzione non corretta.
Nel primo caso, si tratta di un’eventualità molto rara in cui la formazione di un coagulo impedisce all’osso di saldarsi correttamente. Il problema però riguarda solamente il casi in cui la protesi dentale sia limitata ad un dente. Nel caso di riabilitazioni più complesse, infatti, il numero di impianti è maggiore e ciò permette di sopperire alla “perdita” di uno di essi.
Il secondo caso riguarda la manutenzione carente o addirittura assente. Una scarsa igiene orale può infatti portare alla formazione di placca batterica, che può infine sfociare in perimplantite, un’infezione del tessuto che ricopre e circonda l’impianto dentale.
Se non trattata tempestivamente, questa condizione può portare alla compromissione dell’intero impianto. Vuoi saperne di più? Contattaci o prenota una visita.